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Un marchio leader nel mondo, una produzione di capi inconfondibili e garanzia di Made in Italy: quella di Herno è una storia di successo tutta italiana, che racconta valori come legame con il territorio, tradizione, artigianalità, eleganza, qualità e amore per lo stile. Un’azienda nata alla fine degli anni ’40 e che negli anni ’90 ha deciso di concentrare la sua produzione su un unico prodotto, il “capospalla”. Il brand non ha mai rinunciato a investire nei suoi mezzi di produzione, che così facendo sono sempre all’avanguardia all’interno dell’azienda, che segue tutto il processo di creazione, dall’idea fino alla distribuzione. Oggi Herno è un marchio conosciuto in tutto il mondo, specialmente nel settore luxury, ed è in continua crescita. I suoi piumini, ideati per l’uomo e per la donna, sono un capo irrinunciabile per chi, d’inverno, vuole stare sì al caldo ma con stile e con la sicurezza di star indossando un pezzo capace di esprimere al meglio il proprio carattere.
Sia per l’uomo sia per la collezione donna, vi è una parola chiave che racconta il pezzo forte di casa Herno: bomber. Dalle linee definite e pulite, i bomber Herno sono garanzia di un’eleganza quasi rigorosa, smorzata da colori sgargianti o confermata dalle tonalità più classiche. Le cuciture e i dettagli grafici, moderni e all’avanguardia, fanno del piumino firmato Herno un capo evergreen e capace di rappresentare un look contemporaneo ma sempre ricercato.
Il brand è divenuto celebre proprio grazie allo studio costante dei dettagli in fatto di piumini e giacche, capi che oggi rendono Herno un leader in questo settore.
Fondata nel 1958, Herno prende il suo nome dal torrente che attraversa Lesa, un comune italiano della provincia di Novara, affacciato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore; l’H viene aggiunta per la visione più internazionale che si aveva del brand, Vision decisamente realizzata. L’azienda inizia il suo percorso grazie a un’idea di Giuseppe Marenzi e di sua moglie Alessandra Diana, che intuiscono la possibilità di creare qualcosa di potente e originale da un cotone trattato con l’olio di ricino degli aerei dismessi dalla guerra. Nasce così la volontà di produrre impermeabili da uomo e fin da subito il brand si fa riconoscibile, grazie all’altissima qualità dei tessuti e allo studio dei dettagli e dei tagli dei capi. A metà degli anni ’50, oltre alle collezioni uomo, Herno si fa spazio anche nel mondo donna e nascono i primi capi e i cappotti in cashmere. Dopo un momento di difficoltà negli anni ’90, proprio nello stesso periodo Herno riprende vita e si conferma ancor di più nel settore Fashion, divenendone un vero e proprio capofila. Dal 2007, con la seconda generazione (capitanata da Claudio Marenzi, dal 2017 anche presidente di Pitti Immagine), il brand si specializza nella continua ricerca di tessuti tecnologici ad alta performance e nella scoperta di sempre nuove tecniche di lavorazione.
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