03/05/2024
La Primavera è una questione di stile: le giacche Tagliatore
La giacca: simbolo, per eccellenza, dell’eleganza maschile. Un capo capace di rappresentare il mondo della sartorialità e che, nei secoli, è stato in grado di definire la personalità di chi la indossa.
Un concetto che regna nello stile targato Tagliatore: un brand che ha fatto della giacca un punto focale nella riconoscibilità del suo brand e che, a ogni stagione, è in grado di intercettare puntualmente i trend a cui ispirarsi per confermarsi, ancora una volta, capofila nelle proposte del capo. Nelle sue collezioni, Tagliatore ha rivoluzionato il mondo della giacca con l’introduzione di ampi revers e di armoniche vestibilità slim affinché tutto sia in linea con il corpo maschile, giocando anche con sofisticati accostamenti cromatici senza dimenticare il concetto di innovazione.
Le nuove giacche Spring Summer 2024 by Tagliatore
La collezione Primavera Estate 2024 disegnata da Pino Lerario, eclettico direttore creativo di Tagliatore, racconta un’arte dal carattere poliedrico: sembra attingere ai cromatismi di un acquario tropicale dove il colore dominante è il verde acqua e in cui le incursioni in nuance intense come il verde pavone, il giallo e l’arancio diventano trademark della bella stagione. Non solo: perché per la collezione La Capsule, Pino Lerario osa con colori inediti come il rosa antico e il lavanda, senza tralasciare il bianco e il must total black. Il dialogo estetico tra ispirazione sartoriale e morbide silhouette firmato Tagliatore si traduce, così, in un guardaroba versatile nel quale i blazer destrutturati si abbinano a pantaloni dalle linee fluide; le giacche da uomo dalla costruzione strutturata e con le spalle insellate - portavoce dell’inimitabile stile del Brand - son abbinate a pantaloni dal fondo ampio, ridefinendo le proporzioni. I tessuti performanti e tecnici, parte integrante della nuova collezione Primavera Estate 2024, si affiancano a freschi lini e morbide gabardine. Un’unica parola d’ordine: qualità ed estrema piacevolezza al tatto.
Dal classico al moderno
Tagliatore si mostra, ancora una volta, capace di interpretare le diverse sfaccettature del mondo maschile, includendo quante più personalità possibili per dare all’uomo la possibilità di esprimere la sua personalità anche in maniera sempre diversa e versatile. La collezione Primavera Estate 2024 ha, tra le sue proposte, giacche dal taglio più classico e quelle che rappresentano lo spirito creativo del brand.
Immancabile il gessato, con il riconoscibile motivo a righe nella sua forma più canonica e storica e in doppiopetto. Per confermare la classicità del capo, Tagliatore propone il gessato in grigio antracite, abbinato al pantalone in tinta. Un grigio che richiama il verde petrolio nella sua nuance più compatta anche nella giacca dal taglio classico e sartoriale, pulita nelle linee e capace di rappresentare la richiesta più formale nella scelta di una giacca; principe dell’estate è il capo in bianco, immancabile anche nella versione total black per gli outfit più formali o serali.
Tagliatore non dimentica l’eleganza più assoluta: inserti lucidi per la giacca che il brand propone sia nella versione più chic abbinata a un papillon a sua volta illuminante sia in un outfit capace di unire signorilità e modernità con una t-shirt en pendant. Sotto l’abito, stavolta spezzato, Tagliatore propone spesso anche maglie da uomo scollate a V o cardigan indossati a pelle, conferendo così ai look più classici un’attitudine piacevolmente rilassata e disinvolta, ridefinendo i codici dell’eleganza maschile.
Nelle occasioni più informali, declinata in infinite nuance e tessuti, la over-shirt si conferma il capo perfetto per la stagione calda: la maglieria diviene depositaria di una continua sperimentazione fatta di trasparenze, lavorazioni traforate e intrecci. In stile kurta o pajama con colletto aperto, a manica corta e lunga, la camicia è proposta in cotone seersucker o traforato, in una contemporanea reinterpretazione del ricamo sangallo.
Di grande impatto la giacca con motivo leggero, proposta nei toni del beige che richiama la sabbia dei pomeriggi estivi e che Tagliatore propone con una polo nera dal colletto lasciato visibile oltre i bordi definiti dalla giacca. Nelle tonalità di un beige più chiaro, una giacca che ha la leggerezza e la disinvoltura di una camicia, richiamata anche dalla tipologia di bottoni e di taschini: un capo che il brand consiglia di abbinare a una camicia dai toni del blu o a un foulard che ricordi le sfumature del mare.
È proposto in color carta da zucchero il capospalla con cui Tagliatore ridisegna le regole del trench (il capospalla per eccellenza per la Primavera Estate), proponendolo nelle sue linee più pulite e in una vestibilità eccellente. Sì all’abbinamento con le nuance più tenui del marrone e del cuoio.
Tagliatore, si sa, non dimentica niente e nessuno: neanche l’uomo che, pur volendo mantenere il suo iconico stile classico, vuole optare per un outfit più sporty. In versione chic, il giacchino che rimanda al design delle felpe, è proposto nelle sfumature del beige più delicato, i cui dettagli sportivi si rivedono nei polsi arricciati e nella presenza dei laccetti che vanno a terminare la chiusura del cappuccio.
Impossibile non notare la scelta di Tagliatore di proporre il traforato su gilet e t-shirt dal taglio sartoriale, quasi fosse una leggera giacca a maniche corte: un insieme che parla di equilibrio perfetto tra la voglia di osare e il desiderio di rimanere nella parte più chic dello stile e del fashion, nel segno dell’autenticità il cui valore firma da sempre i capi Tagliatore.
Tagliatore, un po’ di storia del brand
Le origini del brand sono da ritrovarsi in Puglia, a Martina Franca, nella bottega di Vito Lerario detto Tagliatore poiché tagliava e cuciva tomaie di scarpe; un soprannome che viene poi ereditato dal figlio Franco, che invece decide di dedicarsi alla sartoria. Nel 1994 nasce l’azienda Confezioni Lerario e nel 1999 viene lanciato il marchio Tagliatore: una storia di famiglia che affonda le radici nei valori dell’autenticità e del saper fare italiano. Un’azienda familiare giunta alla seconda generazione e basata su una linea di produzione tutta italiana: tra i quattro figli, ciascuno con un ruolo chiave all’interno dell’azienda, Pino Lerario interpreta magistralmente il ruolo di mente creativa e si fa, così, portavoce del marchio, di cui segue tutte le fasi progettuali e produttive.
Dove acquistare la tua giacca Tagliatore per la primavera estate 2024
Se dopo aver letto il nostro articolo ti è venuta voglia di acquistare una giacca Tagliatore per trascorrere al meglio la prossima primavera ti trovi nel posto giusto. E’ possibile trovare, infatti, le migliori offerte che riguardano questo brand su Pier Abbigliamento; visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Tagliatore. La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio.