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Fondata nel 1958, Herno prende il suo nome dal torrente che attraversa Lesa, un comune italiano della provincia di Novara, affacciato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore; l’H viene aggiunta per la visione più internazionale che si aveva del brand, Vision decisamente realizzata. L’azienda inizia il suo percorso grazie a un’idea di Giuseppe Marenzi e di sua moglie Alessandra Diana, che intuiscono la possibilità di creare qualcosa di potente e originale da un cotone trattato con l’olio di ricino degli aerei dismessi dalla guerra. Nasce così la volontà di produrre impermeabili da uomo e fin da subito il brand si fa riconoscibile, grazie all’altissima qualità dei tessuti e allo studio dei dettagli e dei tagli dei capi. Oggi Herno si contraddistingue non solo per i suoi trench e i suoi cappotti, ma anche per i suoi piumini garanzia di calore ed eleganza.
La produzione di Herno si è incentrata fin da subito su articoli di abbigliamento maschile come i capispalla da uomo, contraddistinguendosi per la qualità elevata di questi capi. Negli ultimi anni, l’azienda si è concentrata sulla ricerca di tessuti innovativi e dell’eccellenza delle tecniche di lavorazione, pur restando fedele al valore dell’artigianalità. Immancabile il classico trench, proposto nei toni del sabbia e del nero, che per Herno sono un vero e proprio omaggio alla storia del capo nonché alle origini del brand stesso, che fin dal 1948 lavora per proporre capi di questo tipo sempre più belli e dai materiali sempre più innovativi. Chiusura doppiopetto classica, spacco sul retro e collo a revers: le regole più ferree per il trench che sa raccontare sé stesso e l’uomo che lo indossa. Ma Herno pensa anche a chi vuole unire la tradizione alla contemporaneità e lo fa con un trench corto, nei toni del militare chiaro. Vestibilità regolare, disegna la silhouette in maniera morbida e soddisfa un gusto rigoroso ma giocoso.
I colori sono dei più neutri, per sottolineare l’eleganza dell’uomo che sceglie Herno: si passa dal blu navy al nero fino al blu, per arrivare alle tonalità del ghiaccio per i carcoat laminati. Sono design moderni ma minimalisti quelli dei cappotti targati Herno, tradizionali e leggendari: perché, come dice Herno nel far “parlare” il cappotto, «le mode passano, ma io rimango nella vita di ogni uomo ancora più performante e immortale da generazioni».
Nei piumini da uomo Herno si può davvero dire che la sartorialità incontra l’ispirazione. Vestibilità regolare, eleganza anche nei colori più sgargianti, finiture sartoriali: il piumino per uomo, firmato Herno, è sinonimo di eleganza, storia, carattere. Il bomber realizzato nell’iconico gloss rimane tra i più amati di casa Herno, che quest’anno il brand propone nei toni del giallo fluo per mescolare con perfezione la regolarità del capo e il colore fuori dagli schemi; nella nuova capsule, il bomber acquisisce anche una stampa originale ma sempre elegante, tra i toni del turchese, del beige, del bianco e del verde per una palette equilibrata e giocosa, ma mai di troppo. Tra i modelli più eleganti, troviamo sicuramente i blazer, proposti in nuage e in nylon, con felpa o con dettagli monogram: classe e creatività trovano la loro realizzazione in un unico capo, che esprime tutta la sua esclusività nei colori scelti da casa Herno, dal bianco al grigio al nero. Tra i pezzi più sportivi, infine, troviamo i gilet in nylon o quelli in cashmere e seta: delicato in turchese, deciso in blu navy.
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